Liposcultura

La liposuzione e la liposcultura, più comunemente note come chirurgia del rimodellamento corporeo, sono in assoluto gli interventi più richiesti in chirurgia estetica.

La liposcultura è un'evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per "scolpire" aree molto selezionate del corpo.

L’addome ideale  è piato e sodo, con pocchissimo adipe e struttura muscolare tonica. Il raggiungimento di tale immagine è legato a molti fattori. Prima di tutto la predisposizione genetica è molto importante e poi è necessaria attività fisica intensa e alimentazione controllata.

La liposcultura è un intervento chirurgico e come tale va eseguito esclusivamente in pazienti con uno stato di salute  buono.

La seconda caratteristica necessaria allo svolgimento di questa procedura è la presenza di un’adeguata tonicità cutanea pronta ad accompagnare la riduzione del volume adiposo. Quando la zona da modellare è unica e limitata, è possibile intervenire con la sola anestesia locale. Se invece la zona è più ampia o  coinvolge più distretti corporei, la scelta ottimale è quella dell’ anestesia epidurale. La procedura anestesiologica viene accompagnata da una sedazione.

L’intervento più richiesto dagli uomini è la liposcultura addominale per la correzione dell’addome adiposo  dovuto spesso alla carenza di attività fisica e all’eccessivo apporto calorico. Prima di richiedere l’intervento di liposcultura è opportuno provare determinatamente a ridurre l’accumulo adiposo con diete e attività sportiva.

Liposcultura di addome e fianchi

Addome e fianchi sono la regione del corpo più problematica. La liposuzione è indicata a persone di peso stabile che vogliono ritrovare un profilo slanciato eliminando l’addome prominente o il grasso localizzato sui fianchi.

 

 

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento, ma le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono generalmente dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.

La maggior parte dei chirurghi utilizza, per la liposuzione, la tecnica Wet perché permette di comprendere meglio le forme, senza deformare la zona per una eccessiva infiltrazione. Questo intervento chirurgico deve sempre essere eseguito in una sala operatoria adeguatamente attrezzata e devono essere rispettati tutti i criteri di sterilità. Se questa tecnica chirurgica viene eseguita con estrema attenzione e precisione, è molto sicura e non presenta inaspettate e indesiderate sorprese.